Standard e Curiosità

Vecchio augurio irlandese: “ Possa il vento essere sempre alle vostre spalle e un Kerry Blue alla fine del vostro viaggio..."
kerry blue terrier
Standard

Standard e curiosità sul Kerry Blue Terrier

ORIGINE: Irlanda.
DATA DI PUBBLICAZIONE UFFICIALE IN VIGORE STANDARD: 19.04.2005.

UTILIZZAZIONE: 

usato nel duro lavoro di affrontare le lontre in acque profonde, per catturare il tasso sottoterra e cacciare roditori.
Un buon cane da guardia e fedele compagno.

CLASSIFICAZIONE FCI: 

gruppo 3 Terrier. Sezione 1 Grandi e medie dimensioni Terrier. Senza prova di lavoro.

BREVE CENNO STORICO: 

come gli altri Irish Terrier si presume che il Kerry Blue sia stato nel paese per secoli, ma, ancora una volta, per le sue umili origini di cacciatore di topo e cane da fattoria a tutto tondo, ci sono pochi o nessun riferimento alla razza fino a prima del 20° secolo.

I primi probabili riferimenti letterari al Kerry Blue risalgono al 1847, l’autore descrive un cane di color ardesia bluastro, contrassegnato da macchie più scure, e spesso con una sfumatura di tan sulle zampe e sul muso. Questo terrier irlandese blu-nerastro si suppone fosse maggiormente presente nella regione del Kerry, ma si è diffuso anche in altre contee.

Il kerry non è apparso in show fino al 1913 e il suo club di razza, il Dublin Kerry Blue Terrier Club è stato fondato nel 1920.
Il Kerry Blue è diventato rapidamente popolare, una sorta di mascotte per i patrioti irlandesi, che fondarono quattro club per promuovere la razza in un breve periodo tra il 1922 e il 1924, in questi anni sponsorizzarono non meno di sei show e sei prove sul campo.

Nel 1928 questo impressionante terrier equilibrato, con il suo bellissimo mantello blu soffice e ondulato, è diventato popolare in tutto il mondo e la sua reputazione di ottimo cane da lavoro e da compagnia hanno fatto si che venisse valutato come una razza «vicina alla perfezione».

Fonte: FCI tradotto in italiano da “Allevamento The Crazy Blu Legend”

kerry blue terrier

Curiosità sui Kerry Blue Terrier

IN APPARTAMENTO:

Vi sono delle caratteristiche fisiche del Kerry che lo rendono un cane particolarmente adatto alla vita da appartamento e alla convivenza stretta con gli umani.

Innanzitutto il pelo del kerry non cade mai e non fa la muta stagionale; così è molto più facile tenere pulita la casa e, tra l’altro, questa caratteristica lo rende il cane adatto a chi soffre di allergia al pelo di cane.

Inoltre il Kerry è uno dei pochi cani che non produce odori dalla propria cute, basta quindi mantenerlo pulito ed in buona salute, ed in casa non ci saranno sporcizie e cattivi odori, se il cane è un Kerry Blue.

IL CIUFFO:

Se vi chiedete il perché del ciuffo davanti agli occhi del Kerry, la risposta sta nel fatto che, essendo un cane costruito per la lotta ai nocivi, il ciuffo deve proteggere gli occhi dagli artigli dei tassi, delle marmotte, delle volpi, dei gatti, ecc…

Altre Curiosità sui Kerry Blue Terrier

ASPETTO GENERALE: 

il Kerry Blue tipico deve essere ben diritto, ben conformato e ben proporzionato, mostrando un corpo ben sviluppato e muscoloso con definito stile terrier.

COMPORTAMENTO – CARATTERE: 

carattere decisamente terrier. Il fattore più importante, l’espressione, deve essere sveglia e vigile.

IL KERRY E I BAMBINI:

il kerry denominato anche “il campione di baci” è il compagno di giochi perfetto per ogni bambino, mai aggressivo con la sua famiglia, che invece tende a proteggere dagli estranei.

TAGLIA E PESO: 

altezza al garrese: Maschi 45,5 a 49,5 cm Femmine 44,5 a 48 cm Peso Maschi 15 – 18 kg Femmine proporzionatamente meno.

IL COLORE:

I cuccioli di Kerry Blue nascono tutti di colore nero, e così rimangono fino a circa 18 mesi di vita. 

A quel punto, prima in alcune parti del corpo (specie nelle zampe) compaiono dei riflessi rossicci (ossidazione del pelo), poi compaiono dei ciuffetti grigio cenere, ed in fine il pelo diventa uniformemente blu, dove per blu si intendono tutte le tonalità del blu, dal grigio cenere al blu oscuro. 

Contatti

Se hai bisogno di maggiori informazioni in merito alle nostre cucciolate, ai nostri Kerry Blue Terrier e sul nostro allevamento puoi contattarci attraverso il pulsante WhatsApp o i canali social che trovi qui di seguito